Chi siamo

Siamo la famiglia Valente, da 5 generazioni ci tramandiamo la passione per la coltivazione della terra e per l’allevamento.

 

I nostri trisnonni, inizialmente “carrettieri” che trasportavano i sassi dal torrente Astico alle fornaci, con l’acquisto di 7 vacche da latte e 1 cavallo hanno gettato le basi dell’attuale azienda agricola.

 

La grande passione dei nonni Gianna e “Nan” ha poi permesso a quel gruppo di capi di diventare un piccolo allevamento. La storia narra che ogni animale avesse un nome, un carattere e delle particolarità; tutti erano conosciuti e tenuti in considerazione. 

 

Nel 1975 le vacche da latte vengono sostituite da vitelli da carne bianca e nel 1982, in concomitanza con una grande ristrutturazione, entra a far parte dell’azienda il figlio Giuseppe, neo-diplomato all’istituto agrario di Bassano.

 

Dopo diversi anni di lavoro i vitelli da carne bianca vengono sostituiti dai vitelloni che, successivamente e in maniera graduale, hanno lasciato spazio all’allevamento di sole manze: scelta dettata dall’esigenza di staccarsi dal circuito della grande distribuzione per poter offrire un prodotto di qualità sempre più richiesto dal mercato locale.

 

 

Una seconda grande ristrutturazione ha avuto luogo con l’entrata nell’azienda di Roberto, figlio di Giuseppe e Michela, che attualmente, oltre ad aiutare il papà nell’allevamento, si occupa della coltivazione dei campi. Di lì a pochi mesi la scelta di aprire uno spaccio aziendale che permettesse ai clienti di acquistare prodotti genuini a km 0, accolti da Michela e dalla figlia Maria Salet.

 

La grande famiglia (con zii e nipoti), sempre unita e disposta ad aiutare nei momenti di maggior necessità, sta alla base di questa azienda e rappresenta il nostro orgoglio e il nostro indiscusso punto di forza.

 

PSR 4.1.1/IRR

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE - MISURA: 4.1.1/IRR


TITOLO DEL PROGETTO 

Investimenti per migliorare le prestazioni e la sostenibilità globali dell’azienda Reg. UE 1305/2013 – PSR del Veneto 

– DGR n.1940/2018 

DESCRIZIONE PROGETTO: 

· Acquisto n. 03 rotoloni con centralina elettronica 

Asse: 1 

MISURA: 4.1.1/IRR Interventi di ammodernamento e riconversione degli impianti irrigui finalizzati al risparmio della risorsa idrica 

Iniziativa finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2014-2020 

Organismo responsabile dell’informazioneVALENTE SOCIETA' AGRICOLA SEMPLICE 

Autorità di gestione:
Regione del Veneto – Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste 

 

PSR 4.1.1/ATM

FONDO EUROPEO AGRICOLO PER LO SVILUPPO RURALE - MISURA: 4.1.1/ATM